Apricale  è un borgo storico,tra i più affascinanti dell’Italia,e porta con fierezza il marchio delle bandiere arancioni,sinonimo di qualità e accoglienza italiana.

Conosciuta anche come “Paese del Sole”, è una cascata di case di pietra costruite l’una attaccata all’altra, circondata da una natura rilassante e  rigogliosa.

Apricale ha un fascino di un luogo dimenticato,dove il tempo sembra essersi fermato. Il borgo  conserva la sua struttura medioevale, è stata storicamente fonte di ispirazione e meta di molti artisti.

L’intero borgo è un monumento a cielo aperto da visitare in lungo e in largo.

Un’affascinante meta da non perdere assolutamente? Il Castello della Lucertola,storicamente conteso tra le antiche nobiltà della Liguria. Oggi trasformato in un Museo e polo culturale.

Senza dubbio Apricale è una meta ideale anche per gustare le specialità tipiche degli eccellenti ristoranti nascosti tra i vicoli del borgo.

Da non perdere una gustosissima specialità tipica del borgo sono le “pansarole”,ottimi biscotti fritti.Sono ottimi sia freddi che caldi ma il meglio lo esprimono immersi in una squisita crema allo zabaione.

Apricale è immersa tutto l’anno in aura magica di tranquillità e relax ma diverse volte l’anno è teatro di eventi piacevoli e interessanti. Ecco alcuni appuntamenti da non perdere:

  • Il teatro della tosse,durante il quale Apricale diventa un palcoscenico a cielo aperto dove lo spettatore diventa protagonista scoprendo tutte le bellezze nascoste di Apricale.
  • sagra delle pansarole, a inizio settembre.

ALTRE IMMAGINI DI APRICALE